Le esigenze dei clienti stanno cambiando rapidamente e le loro aspettative vanno verso la conclusione di affari, l’approvazione di progetti o altro, con le aziende o istituzioni finanziarie, in modo più sicuro ma soprattutto rapido anche tramite il loro smartphone.
Sebbene molti fornitori di servizi finanziari offrano già opzioni bancarie online come il pagamento di bollette o la possibilità di trasferire fondi su un altro conto con la firma digitale, i clienti stanno anche cercando di firmare comodamente le richieste di prestito comodamente da casa anche con l’uso del cellulare.
In un recente studio è stato evidenziato come il modo in cui i consumatori utilizzano i dispositivi mobili per contratti finanziari e hanno anche valutato la comprensione, l’accettazione e il comfort dei consumatori nell’utilizzo di dispositivi mobili per visualizzare e firmare i contratti.
I risultati dello studio hanno rivelato che:
- Più del 75% degli italiani ora possiede uno smartphone e per molti, questi dispositivi rappresentano un punto di accesso fondamentale al mondo online.
- Tra gli utenti di smartphone, più di 9 su 10 completano qualsiasi tipo di online banking. Questa scoperta suggerisce che la maggior parte dei consumatori ha richiesto prestiti o crediti online e molti utilizzano dispositivi mobili per farlo.
- Nel complesso, oltre il 25% di tutti gli intervistati ha utilizzato un dispositivo mobile per tutto o parte di un processo di servizio online.
Questa scoperta suggerisce che i consumatori cercano la comodità di completare una domanda online e molti utilizzerebbero i dispositivi mobili per completare la transazione con la firma digitale.
Si prevede che la metà di chi richiederà mutui nei prossimi 5 anni utilizzerà un dispositivo mobile per firmare i contratti.
Allora cosa significa tutto questo? Gli istituti finanziari dovrebbero accettare le firme elettroniche acquisite tramite dispositivi mobili.
Aggiungendo firme elettroniche ai processi di onboarding dei clienti , sarai in grado di attrarre, trattenere e interagire meglio con i clienti incentrati sui dispositivi mobili che sono sempre più esperti e richiedono esperienze più convenienti dai loro fornitori di servizi finanziari. E così facendo, i fornitori di servizi finanziari possono creare solide relazioni con i clienti che possono portare a una maggiore redditività nel lungo periodo.
Una firma digitale, un tipo di firma elettronica, è un algoritmo matematico utilizzato abitualmente per convalidare l’autenticità e l’integrità di un messaggio (ad esempio, un’e-mail, una transazione con carta di credito o un documento digitale).
Le firme digitali creano un’impronta digitale virtuale che è univoca per una persona o entità e vengono utilizzate per identificare gli utenti e proteggere le informazioni nei messaggi o nei documenti digitali. Nelle e-mail, il contenuto stesso dell’e-mail diventa parte della firma digitale. Le firme digitali sono notevolmente più sicure di altre forme di firme elettroniche.
Perché dovresti usare una firma digitale con smartphone?
Le firme digitali aumentano la trasparenza delle interazioni online e sviluppano la fiducia tra clienti, partner commerciali e fornitori.
Le firme con smartphone funzionano! Perché dimostrano che un messaggio o un documento digitale non è stato modificato, intenzionalmente o meno, dal momento in cui è stato firmato.
Le firme digitali lo fanno generando un hash univoco del messaggio o del documento e crittografandolo utilizzando la chiave privata del mittente.
L’hash generato è unico per il messaggio o il documento e la modifica di qualsiasi parte di esso cambierà completamente l’hash.
Una volta completato, il messaggio o il documento digitale viene firmato digitalmente e inviato al destinatario. Il destinatario genera quindi il proprio hash del messaggio o del documento digitale e decrittografa l’hash del mittente (incluso nel messaggio originale) utilizzando la chiave pubblica del mittente. Il destinatario confronta l’hash che genera con l’hash decriptato del mittente; se corrispondono, il messaggio o il documento digitale non è stato modificato e il mittente è autenticato.
L’utilizzo delle firme rafforza e riduce i possibili problemi di sicurezza legati alla trasmissione di chiavi pubbliche convalidando che la chiave appartenga al mittente e verificando l’identità del mittente. La sicurezza di una firma digitale dipende quasi interamente dal livello di protezione della chiave privata.
Le firme digitali possono essere utilizzate per identificare e verificare le persone e garantire l’integrità del messaggio e poiché le interazioni online senza carta vengono utilizzate più ampiamente, le firme digitali possono aiutarti a proteggere e salvaguardare l’integrità dei tuoi dati. Comprendendo e utilizzando le firme digitali, puoi proteggere meglio le tue informazioni, documenti e transazioni.
In questo caso puoi far riferimento a specifiche app di nuova generazione come questa https://valeprog.it/Firma-elettronica/FirmaBit.aspx .
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