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E-mail marketing: cos’è e a cosa serve

L’e-mail marketing è sempre più diffuso ma, soprattutto, è sempre più utile per le aziende che vogliono farsi conoscere e che vogliono conquistare il cuore dei clienti per spingerli ad acquistare.

Si tratta, nello specifico, di uno strumento di marketing diretto che, quindi, arriva direttamente al destinatario. La peculiarità è che vengono sfruttate le e-mail come strumento per fare marketing e questo determina il nome di questa pratica.

Definizione di e-mail marketing

Possiamo definire e-mail marketing quella strategia, messa a punto attraverso lo strumento delle e-mail, finalizzata a creare un rapporto più stretto tra azienda, brand e potenziale cliente.

Spesso si inviano delle e-mail per cercare di approcciare il cliente, mentre in altri casi l’obiettivo è quello di fidelizzarlo e di spingerlo nuovamente all’acquisto. Per questo motivo non è raro trovare, all’interno delle e-mail, dei codici sconto, dei buoni, delle promozioni particolari e così via. Si cerca di spingere l’utente a fare un nuovo acquisto o ad acquistare per la prima volta quello che viene proposto.

Si tratta di una pratica che negli Stati Uniti, paese in cui ha visto la luce per la prima volta, è utilizzata da tantissimo tempo con ottimi risultati e che sta prendendo sempre più piede anche nel nostro paese.

Naturalmente, per mettere a punto una strategia di e-mail marketing servono alcuni strumenti, che sono importantissimi per la riuscita del tutto. Si parte da un programma per inviare le mail. Quando si parla di e-mail marketing, infatti, si deve sempre pensare all’esigenza di mandare le mail a un numero elevato di destinatari. Esistono dei programmi che possono facilitare il tutto ed è per questo che si devono prendere in considerazione. Un esempio è questo servizio di e-mail marketing economico e facile da utilizzare che permette, a seconda del piano prescelto, di inviare le proprie mail a tutti i destinatari che si vogliono raggiungere e di cui si conoscono gli indirizzi.

In base al pacchetto acquistato, poi, un servizio di questo tipo può offrire anche delle automatizzazioni avanzate come, ad esempio, la mail di benvenuto quando ci si iscrive alla newsletter e così via. Facile, veloce e funzionale: grazie a servizi come quello indicato l’e-mail marketing sarà un gioco da ragazzi.

Perché affidarsi alle e-mail e al loro potere

In molti sostengono che sia proprio l’e-mail marketing la strategia che, più di altre, funziona e porta ad ottenere delle vendite. Quanto c’è di vero in questa affermazione? Di sicuro molto.

Una e-mail è uno strumento diretto, che arriva al destinatario che, a sua volta, può decidere quando leggerla. Non solo. Già dal titolo della mail si può fare capire di che si tratta. Se, ad esempio, si segnala immediatamente uno sconto, una promozione, la possibilità di avere ciò che si desidera da tanto tempo a un prezzo fortemente ribassato, il cliente sarà invogliato ad aprire immediatamente la mail e ad acquistare sfruttando l’occasione.

Sono questi i motivi del successo dell’e-mail marketing che, tuttavia, ha sempre bisogno di un po’ di strategia alle sue spalle. A chi serve l’e-mail marketing? A chiunque. A chi desidera vendere, a chi vuole farsi conoscere, a chi vuole viziare i propri clienti, a chi vuole spingere un po’ più in là il nome del proprio brand.

Per questo motivo è importante partire subito. Dopo aver creato il proprio brand, aver progettato il proprio sito o il proprio e-commerce per vendere online, impostare la strategia di e-mail marketing è la mossa giusta da fare, senza attendere. In questo modo si potrà arrivare a quel tanto agognato successo che permette di avere una serie di clienti sempre pronti ad acquistare.

Quello che si deve ricordare è che anche quando si scrivono le e-mail si devono creare contenuti di valore. Questa è la prima regola che si deve sempre tenere a mente. Nel marketing il contenuto è sempre al centro di tutto ed è per questo motivo che si deve porre l’accento su questo aspetto. Creare dei contenuti di valore significa riuscire a interessare il destinatario della mail, offrendo notizie, storie che possono convincerlo ad acquistare.

L’acquisto di un servizio per l’e-mail marketing dovrebbe rientrare a tutti gli effetti nel business plan di ogni singola attività digitale ed è quello che consigliamo.

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