Ecco tutto e oltre ciò che devi sapere sulla famosa Dieta Paleo, come funziona, il menù tipo, eventuali controindicazioni, testimonianze e ricette.
Avrai già sentito parlare di questa dieta ideata da un nutrizionista americano, Loren Cordain, esperto e appassionato di storia, in particolare di era paleolitica.
Come si nutrivano gli uomini a quell’epoca? Probabilmente solo di carne, pesce, frutta, verdura e bacche. Secondo Cordain sarebbe ancora questo il regime alimentare al quale dovremmo sottoporci per essere in perfetta forma fisica.
Quindi sì a carne, pesce, verdura, frutta, ortaggi, bacche e miele. No a latticini, legumi, cereali e zuccheri raffinati.
Il significato di Dieta Paleo in sostanza è proprio questo: seguire un’alimentazione tipica del Paleolitico escludendo completamente i carboidrati e associando un’attività fisica regolare.
Dieta Paleo Menù
Ecco qualche indicazione su un menù tipo di questa dieta:
Dieta Paleo Colazione: uova sode, salmone, fesa di tacchino e prosciutto crudo accompagnati da frutta secca o fresca;
Pranzo: bresaola e rucola, pollo grigliato e insalata, omelette e pomodori, carne con contorno di verdura o funghi, affettati e insalata;
Cena: pollo arrosto con verdure grigliate, salmone o altro pesce alla griglia accompagnato da verdure, vellutata di verdure, affettato e insalata, pollo al curry e insalata;
Laddove volessi fare uno spuntino, potrai mangiare della frutta secca o qualche fetta di affettato.
Protocollo autoimmune Paleo
È ormai ampiamente riconosciuto quanto l’alimentazione possa influire in positivo e in negativo sulle malattie autoimmuni. Esiste, infatti, un protocollo autoimmune paleo che lavora con l’obiettivo di ridurre l’infiammazione in casi di malattie autoimmuni.
Il protocollo va ad agire sul sistema immunitario, sulla salute dell’intestino e la regolazione ormonale.
Dopo un programma di Dieta Paleo autoimmune circa 6-8 settimane, vengono reintrodotti gradualmente alcuni cibi dall’importante valore nutrizionale esclusi dalla Paleo.
Paleo dieta testimonianze e vantaggi
Tra i vantaggi di questa dieta, menzionati in tante recensioni e testimonianze, una maggior energia e forma fisica che prende il posto di un costante senso di debolezza e pesantezza. Infatti, alimenti come cereali e dolci vengono sostituiti con cibo fresco, non trattato, ricco di vitamine e sostanze nutritive.
Potrai mangiare snack di frutta secca che offrono un senso di sazietà più duraturo ed evitano gli attacchi di fame causati dai cibi ricchi di zuccheri. Inoltre, in sostituzione della farina bianca, molto raffinata, puoi utilizzare la farina di cocco, utilizzata ormai in molte ricette dall’ottimo gusto.
Controindicazioni
Come per altri regimi alimentari in cui è prevista la quasi completa eliminazione dei carboidrati, questa dieta è controindicata nel caso di problemi ai reni o al fegato che dovrebbero smaltire troppo acido urico.
Alcuni nutrizionisti, inoltre, generalmente non raccomandano diete iperproteiche per lunghi periodi di tempo, come in questo caso, perché potrebbero rivelarsi potenzialmente dannose per la salute. Infatti, rinunciare a lungo a cereali, legumi, latte e derivati, potrebbe comportare importanti carenze nutrizionali.
In ogni caso è sconsigliata durante la gravidanza e l’allattamento.
Dieta paleolitica ricette
Stai cercando delle ricette Paleo per la colazione, pranzo o cena? Ecco alcuni siti in cui potrai trovare alcune ricette facili, veloci e allo stesso tempo gustose: Armoniapaleo.it, Codicepaleo.it, Foodspring.it.
Comments are closed.