Negli ultimi anni il turismo nelle piccole città del Nord Italia sta crescendo ed anche Brescia rinnova una certa attrattiva verso il turismo italiano e straniero, merito anche della buona gestione amministrativa e della presenza di tanti negozi ed attività commerciali, servizi e ovviamente attrazioni turistiche. Brescia è una città ricca di fascino, ideale per trascorrere una bella giornata in centro storico in tutta tranquillità, per divertirsi e per passare del tempo con gli amici, fra un Pirlo e una passeggiata nella magnifica piazza Loggia o piazza Vittoria. Chi ama i musei troverà pane per i suoi denti, chi lo shopping troverà decine di negozi di lusso ed altri più alla mano.
Ma cosa vedere a Brescia? Che cosa visitare in città? Ecco qualche spunto che potrà tornarvi utile se state per visitare Brescia o se vi trovate già nella città lombarda e volete sapere cosa vedere e che cosa visitare.
Cosa vedere a Brescia: piazze e castello
Il Castello di Brescia merita sicuramente una visita. Si trova sul Cidneo, la piccola altura nel centro storico della città, e lo si raggiunge facilmente a piedi partendo dalla metro di Via San Faustino e salendo la piccola collina che porta fino al bellissimo castello. L’ingresso è gratuito ed il castello di Brescia è abbastanza grande per trascorrere un paio d’ore tranquille, volendo potete anche prenotare una visita guidata: all’interno del castello si trova anche un interessante Museo delle Armi. A Brescia bisogna assolutamente vedere anche le piazze del centro storico: sono tre le principali. La bella ed antica piazza Loggia è famosa per la strage del 1974, quando scoppiò una bomba: ne porta ancora i segni e l’orologio è fermo all’ora di esplosione dell’ordigno, inoltre c’è una lapide commemorativa. Per il resto piazza Loggia è molto bella, ricca di antichi palazzi e bar e ristoranti per un pranzetto panoramico. Da vedere e fotografare il suo orologio astronomico.
Piazza Paolo VI è nota come Piazza Duomo ed ospita i due Duomo di Brescia, quello vecchio e quello nuovo. Accostati e vicini, sono di epoche e stili completamente differenti e questo contribuisce a dare un tocco speciale alla città. Inoltre in piazza Duomo si beve il Pirlo più buono di Brescia, o almeno così si dice.
Infine, Piazza Vittoria: la piazza in stile razionale fascista vicina a piazza Loggia che ospita bellissimi palazzi e anche molti caffè storici.
La Brescia romana e i musei
Brescia, o meglio Brixia, è un’antica città romana, quindi è ricchissima di reperti archeologici. Potete visitare il Capitolium, l’antico tempio capitolino che si trova in Piazza del Foro, la più antica di Brescia. Questa è una zona di grande pregio che dimostra l’antichità della città.
Inoltre a Brescia, se siete amanti dell’arte, non dovete perdere il Museo di Santa Giulia che è uno dei più grandi e più belli di tutta la città. Fra opere d’arte, statue, reperti archeologici, questo museo è veramente molto bello e ricco e ne ha per tutti i gusti.
Brescia si può tranquillamente visitare in un giorno, essendo una piccola città. Tuttavia se si vuole approfondire meglio la visita, o dedicarsi alla scoperta del suo centro storico e delle mille chiese – piccole e grandi – della città, è bene fermarsi almeno un paio di giorni.
Volete visitare Brescia senza fretta, magari prendendovi un giorno in più? Laddove voleste fermarvi per la notte e non voleste spendere grosse cifre vi consigliamo “Le Rondini” un bed and breakfast, carino e poco distante dalla città. Brescia è ricca di strutture ricettive con costi bassi; questa piccola città non ‘spenna’ il turista e si trovano molte strutture con ottimo rapporto qualità-prezzo.
Comments are closed.