Diventare un massaggiatore professionale è un lavoro di alto profilo che si dedica esclusivamente al benessere delle persone. Ma cosa fa e quali sono le scuole che possono aiutare in questo percorso? Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Cosa fa un massaggiatore professionale?
Il massaggiatore è un professionista certificato che si occupa della pratica dei massaggi. Questo trattamento manuale è antichissimo e consiste nell’applicazione della forza delle mani che fanno pressione su tutti i tessuti molli del corpo.
Il compito principale di un massaggiatore professionale è quello di alleviare dolore, decontrarre la muscolatura e ridurre lo stress. È ovvio che questo mestiere si basa su diverse forme di massaggio ovvero:
- Drenante
- Antinfiammatorio
- Tonificante
- Rilassante
- Decontratturante
- Altre categorie più o meno specifiche
Il lavoro si svolge con il paziente che si stende su un lettino da massaggio lasciandosi andare in una serie di sequenze precise che seguono la linea delle fibre muscolari o della circolazione. Come accennato le tecniche sono differenti a seconda della necessità dell’utente, ma in linea generale si passa dallo sfioramento leggero – alla frizione – impastamento – torsione – percussione sino alla vibrazione e spremitura.
Il massaggiatore esegue il suo lavoro con l’ausilio di mani, dita o altre parti del corpo come gomiti – avambraccio – piedi e così via dicendo.
Scuole e corsi per diventare massaggiatore professionale
Per intraprendere la professione di massaggiatore professionale è bene affidarsi a scuole certificate operanti nel settore da anni. ArteCorpo, per esempio è consigliata per lo svolgimento dei corsi massaggio professionale ad Alessandria e non solo: infatti la scuola ha sedi anche a Genova – Torino – La Spezia – Savona – Recco. Il gruppo dei formatori è legato non solo dalla passione per questa arte e discipline olistiche in generale, ma anche per il sostegno della tradizione volendo divulgare un percorso professionale antico e funzionale.
Teoria e pratica si fondono insieme con un percorso legato a seminari, dimostrazioni sino ai corsi specifici. La mission principale è trasmettere la professione con serietà e grande competenza che nel tempo è stata riconosciuta dal Ministero della salute/AGENAS.
Come si svolgono i corsi e quali sono i servizi che si possono trovare all’interno della scuola ArteCorpo?
- Formazione del massaggio per approcciare alla professione di osteopata – massaggiatore – fisioterapista – preparatore atletico specializzato e qualificato.
- Formazione in discipline olistiche che sono riconosciuto sotto l’ambito dello sporto come Yoga dinamico – Chi Chuan – Arti marziali di vario genere – Ginnastica e varie tipologie di rieducazione fisica.
La formazione, come accennato, avviene seguendo un percorso teorico e pratico con professionisti preparati e certificati trasmettendo tutte le conoscenze. Questo per essere in grado di svolgere la professione subito alla fine del corso, dopo aver acquisito sicurezza – nozioni tecniche e grande rispetto per il paziente.
Per diventare un massaggiatore professionista non si dovranno solo imparare le tecniche professionali ma anche sviluppare un sesto senso particolare. Una scuola professionale e certificata punterà i riflettori anche alla formazione della persona assicurando un futuro dove tutte le conoscenze andranno ad accrescere passo dopo passo.
Comments are closed.