Press "Enter" to skip to content

Come usare lo smartphone come webcam

Molti non sanno che la videocamera del proprio smartphone può essere utilizzata come webcam per il pc fisso con ottimi risultati.

Per vedere quali smartphone hanno una buona fotocamera, puoi consultare dei siti specializzati, come per esempio https://top5smartphone.it .

Grazie a Droidcam è possibile sfruttare questa possibilità in modo completamente gratuito. L’operazione è semplice e veloce, alla portata di tutti. Quante volte capita di dover utilizzare sul pc app di messaggistica che richiedono la webcam ma non averla a disposizione? Grazie al software Droidcam non sarà necessario acquistarla, ma potrà essere sfruttata quella del proprio smartphone.

Cos’è l’applicazione Droidcam

Il software Droidcam funziona attraverso due applicazioni collegate; una deve essere necessariamente scaricata sul pc, mentre la seconda sul proprio smartphone, che deve essere dotato di sistema operativo Android. L’app sul cellulare permette di inviare le immagini catturate o i video all’applicazione presente sul pc in modo immediato.

Come funziona Droidcam

Per utilizzare questo software è sufficiente avere il WI-FI oppure sfruttare la connessione tramite USB. La prima modalità è sicuramente la più semplice e veloce, in quanto il sistema Droidcam si auto-configura in poco tempo, assicurando le massime prestazioni. Il secondo metodo, attraverso la connessione USB richiede più tempo poiché è necessario installare sul PC il driver dello smartphone, operazione che molti hanno già effettuato in quanto è prassi comune trasferire i dati dello smartphone al pc.

Come si utilizza Droidcam

Per utilizzare l’applicazione bisogna in primis scaricare le app client, sia su pc che su smartphone. Nel primo caso è sufficiente scaricare l’applicazione sul pc come un qualsiasi altro programma attraverso il link presente on-line.

Per quanto riguarda l’operazione da effettuare dallo smartphone è altrettanto semplice e veloce, basta scaricare Droidcam dal Play store, operazione che può effettuare ovviamente chi ha in dotazione il software Android. Quando entrambe le app sono scaricate, è possibile iniziare ad utilizzare Droidcam.

Connettere Droidcam con il wifi

La connessione tramite wifi è quella che la maggior parte dei clienti preferiscono in quanto tutti in casa posseggono un router wireless. Basta collegare alla rete sia il pc che il proprio smartphone e avviare l’applicazione su entrambi i dispositivi. Sullo schermo del pc, dopo aver avviato il drive apparirà una schermata in cui devono essere inseriti dei dati, per avviare la connessione in modo sicuro.

I dati sono presenti sulla prima schermata dell’app dello smartphone, basta dunque lanciarla ed appariranno sullo schermo sotto la nomenclatura di device IP. Seguendo lo stesso nome saranno sulla barra in alto a sinistra del pc, pronti per essere immessi.

Selezionare la funzionalità necessaria

Immessi i dati per la connessione protetta tra pc e smartphone, sarà possibile iniziare ad utilizzare Droidcam. Questo software offre diverse funzionalità, non solo l’utilizzo della fotocamera e della videocamera, ma anche del microfono. Sarà possibile sfruttare entrambe queste possibilità o solo l’una o l’altra in base alle proprie esigenze.

L’avvio del software su computer e smartphone

Selezionata la funzionalità preferita, entrambe le schermate di pc e smartphone mostrano la stessa pagina con i dati identici. Per avviare il programma sarà sufficiente premere con il cursore del mouse il pulsante start e si avvierà la funzionalità audio o video spuntata. Il filmato o le foto catturate dalla videocamera del cellulare saranno visibili sul pc, in modo stabile ed immediato.

Utilizzare Droidcam

Grazie a questo interessante software, completamente gratuito, sarà possibile utilizzare la telecamera del proprio smartphone direttamente sul pc, interfacciandola sui principali software di messaggistica on-line come Skype e molti altri senza avere la necessità di dover acquistare una web. La qualità video e audio del cellulare sarà identica sul pc, senza perdere le funzionalità più utili. Scaricare il software e l’app Droidcam è semplicissimo e può essere fatto da chiunque.

Comments are closed.