Press "Enter" to skip to content

Come scegliere la perfetta crema antirughe per il tuo viso?

La nostra pelle richiede molta attenzione per rimanere giovane, elastica e paffuta, soprattutto quando si notano rughe e linee sottili. Anche se non si può fermare il naturale processo di invecchiamento, è possibile minimizzare con successo le rughe e le linee d’espressione, nonché rallentare la formazione di nuove. Le probabilità sono alte che tu abbia già preso in considerazione di ottenere una nuova crema antirughe o il tuo primo prodotto di questo tipo in generale. Per rendere la scelta del nuovo prodotto meno stressante, ti aiuteremo a trovare la crema antirughe perfetta per te.

 

Cause comuni delle rughe

La ruga è una piega, una linea più o meno sottile che di solito si sviluppa nelle aree che sono esposte maggiormente al sole, ad esempio viso, collo, mani e avambracci. Gli esperti concordano sul fatto che le rughe sono il risultato di una combinazione di diversi fattori, piuttosto che di un solo fattore. Ecco le cause più comuni che contribuiscono alla formazione di rughe e linee d’espressione sul viso:

Normale processo d’invecchiamento – con l’avanzare dell’età, la produzione di collagene diminuisce e la pelle perde anche la sua elasticità, portando così a cedimenti e alla formazione di linee d’espressione più o meno pronunciate.

Esposizione al sole – secondo uno studio i cui risultati sono stati pubblicati in Clinical, Cosmetic, and Investigational Dermatology circa l’80% delle rughe sul tuo viso sono dovute all’esposizione ai dannosi raggi UV del sole. L’esposizione al sole a lungo termine porta anche alla pigmentazione, alla diminuzione dell’elasticità della pelle e all’ingiallimento. Lo studio, che ha incluso 300 partecipanti, ha anche scoperto che il 2% di aumento dei danni alla pelle invecchia il viso di 3 anni. L’esposizione ai raggi UV rompe i tessuti connettivi e fa perdere alla pelle la sua forza ed elasticità.

Fumo – restringe i vasi sanguigni e compromette l’afflusso di sangue alla pelle.

Ereditarietà – la tua genetica gioca un ruolo importante nella formazione delle rughe. Se i tuoi genitori hanno sviluppato le rughe in età precoce, ci sono alte probabilità che lo farai anche tu.

Espressioni facciali – aggrottare la fronte, sorridere, strizzare gli occhi può contribuire alla formazione di linee d’espressione e rughe. Ogni volta che usi un muscolo facciale si forma un solco sotto la superficie della tua pelle. Quando sei giovane, la tua pelle si riprende facilmente, ma questa capacità inizia a rallentare con l’età.

 

Le creme antirughe sono efficaci?

I produttori promettono molto. I loro prodotti sono di solito pubblicizzati come altamente efficaci per cancellare le rughe, ma questi prodotti funzionano davvero? La scienza dice di sì. Lo studio pubblicato nel Journal of Cosmetic Dermatology ha scoperto che i trattamenti antirughe sono efficaci nell’appianare e minimizzare le rughe. Gli scienziati hanno esaminato l’efficacia dei prodotti antirughe sulle linee periorbitali, e hanno incluso donne di età compresa tra 30 e 70 anni. I risultati hanno mostrato che i prodotti utilizzati (crema antirughe, crema per gli occhi o crema da notte) hanno migliorato significativamente sia la rugosità media che la rugosità massima media dopo 4 settimane.

 

Creme antirughe efficaci puoi trovarle sul sito https://www.sempreinsalute.com/crema-antirughe/: qui puoi scegliere quella più adatta alle esigenze della tua pelle con la sicurezza che contribuirà ad eliminare i segni del tempo.

 

Cosa cercare in una crema antirughe?

Per ottenere il meglio dalla tua crema antirughe, devi sapere come scegliere correttamente il prodotto giusto. Ecco alcuni consigli che ti aiuteranno sicuramente:

  • Leggi l’etichetta – le migliori creme antirughe sono quelle che contengono il più alto livello di ingredienti attivi. Anche se la lista degli ingredienti potrebbe sembrarvi inutile perché alcuni ingredienti hanno nomi strani e poco familiari, dovreste comunque farlo. Usate il vostro smartphone per verificare la composizione dell’inci. Inoltre, alcuni produttori pubblicano l’elenco degli ingredienti e il loro ruolo all’interno della formulazione sui siti ufficiali.
  • Non badare troppo al prezzo – solo perché una crema antirughe è costosa, non significa che funzioni.
  • Controlla le recensioni – c’è sempre una sezione per le testimonianze dei clienti, ma non fermarti lì. Cerca le recensioni dei prodotti su altri siti web per vedere se agli utenti è piaciuto davvero il prodotto o no.
  • Scegli una crema antirughe multiuso – cioè un prodotto che fa molto di più che minimizzare le rughe, ad esempio che uniformi anche il colorito o abbia un leggero effetto illuminante.
  • Assicurati che la crema antirughe sia prodotta da un’azienda seria.

Anche quando esegui un trattamento estetico al viso presso una struttura specializzata assicurati che i prodotti utilizzati siano di qualità.

 

Comments are closed.