Il carp fishing è uno sport rispettoso della natura e dell’ambiente che si sta diffondendo sempre di più anche in Italia. Si tratta di una disciplina sportiva nella quale l’obbiettivo è quello di pescare pesci – nella specie carpe – di grosse dimensioni, che vengono poi liberate subito dopo la foto ricordo. Lo scopo è battere i propri record personali e quelli degli avversari. Il carp fishing è una disciplina sportiva che richiede dedizione e pazienza, ma anche l’utilizzo di una attrezzatura adatta allo scopo, in special modo per quanto riguarda uno dei più importanti elementi dell’attrezzatura da pesca: la canna.
scelta della canna da pesca per fare carp fishing è molto importante perché ovviamente dalla scelta della canna si stabilisce anche un certo stile di pesca, la lunghezza del lancio, il luogo dove si pesca e via dicendo. Quindi si tratta di una scelta da operare in modo più equilibrato possibile, tenendo conto delle esigenze sportive e non solo.
La canna da pesca da carp fishing, come ci spiega Riccardo del noto negozio di pesca sportiva online Pesca Sport San Paolo, che racconta come, consiste in una canna da pesca particolare in quanto è più corta rispetto a quelle classiche ed è caratterizzata da un compromesso fra robustezza e flessibilità. Nella sua scelta sono diversi i fattori da prendere in considerazione di volta in volta. Ma quali sono? Ecco qualche consiglio per scegliere la migliore canna da pesca per fare carp fishing.
La scelta della canna da carp fishing: cosa considerare?
Nella scelta della canna da carp fishing dovete prendere in considerazione alcuni elementi diversi che possono tornare utili per modulare la vostra scelta. Ad esempio:
- L’ambiente dove pescate. Una canna da pesca più resistente è ideale se pescate in ambienti dove sott’acqua potreste incontrare una certa resistenza, in questi casi è meglio cercare di optare per una canna molto resistente, non solo flessibile.
- La vostra altezza ed il peso. Altezza e peso del pescatore hanno un certo impatto sulla scelta della migliore canna da pesca per fare carp fishing.
- Stile di pesca. Fate carp fishing con lancio lungo o corto? Questo può fare la differenza nella scelta della soluzione perfetta.
Cominciamo a vedere la lunghezza della canna, che tipicamente è da 12 o 13 piedi. La prima misura corrisponde a 3.60 metri e la seconda a 3.90 metri. Le canne da 3.60 metri sono corte e di conseguenza permettono di fare una pesca versatile, sono quindi adatte in diverse soluzioni. La canna da 13 piedi invece è considerata una canna ‘da lancio’: pur essendo solo leggermente più lunga da quella da 12 piedi, è idonea per chi preferisce fare lanci di una certa lunghezza, e sono perfette per pescatori più alti. Non dimentichiamo che è presente anche una canna da lunghezza media, di 12,6 piedi, idonea per chi cerca una via di mezzo fra le due soluzioni che abbiamo visto. Le canne corte, da 3,30 e 2,70 metri, sono ideali per fare carp fishing in barca perché garantiscono il minimo ingombro.
Un altro fattore di grande importanza consiste nella potenza della canna: il libraggio più usato è quello da 3,5 libbre per il lancio di piombi pesanti (nel carp fishing si usano fino a 100 grammi) ma ci sono anche canne da 2,75 libbre.
Quelle più leggere (Da 1,5 a 2,5 libbre) sono ideali per la pesca leggera, a corta distanza. Quelle da 2,75 libbre sono per distanze medio corte, mentre infine quelle da 3 libbre sono ideali per il lancio ad una certa distanza, con piombini da carp fishing più pesanti.
Comments are closed.