Se vi rendete conto che le zanzare si accaniscono contro di voi, lasciando invece sereni i vostri amici e i vostri parenti, rassegnatevi: è colpa dei vostri genitori o, se preferite, dei geni che hanno fatto in modo di trasmettervi.
A giungere alla conclusioni di cui sopra è stato uno studio condotto, circa due anni fa ,da un team angloamericano della London School of Hygiene & Tropical Medicine, e pubblicato sull’ultimo numero della rivista PlosOne, in cui sono stati coinvolti 20 coppie di gemelli monovulari e quindi identici e 20 coppie di gemelli biovulari e quindi non identici, particolarmente soggetti alle possibili punture della zanzara.
Il risultato è stato particolarmente interessante. I gemelli identici (ovvero, quelli che condividono gli stessi geni), attiravano gli insetti allo stesso modo, mentre quelli non identici (che pertanto condividono solo il 50 per cento del patrimonio genetico) venivano accuratamente selezionati dalle zanzare, confermando dunque la teoria che i ricercatori hanno scelto di abbracciare, secondo cui esiste un indice di appetibilità genetica nei confronti degli insetti, che questi ultimi sono in grado di rilevare attraverso l’olfatto.
In sintesi, è ora spiegabile in maniera quasi certa perché alcuni individui vengono costantemente punti, e altri risultino invece dei repellenti naturali e siano perciò totalmente immuni dalle punture. “Anche se si è trattato di uno studio pilota, i risultati sono comunque utili” – ha dichiarato il dottor James Logan, autore principale della ricerca, in una nota – “perché comprendere la base genetica del meccanismo che regola l’attrattiva umana nei confronti d’insetti pungenti come le zanzare può aiutarci a sviluppare nuovi metodi su misura per respingerli, così che in futuro si possa magari arrivare ad una pillola che migliori la produzione di repellenti naturali, sostituendo perciò le attuali lozioni”.
Nell’attesa di nuove lozioni, non ci resta che rassegnarci. Con l’estate in arrivo, sarà sempre più facile essere vittime delle punture delle zanzare. Attrezzatevi pertanto dei rimedi (naturali o meno) più utili per cercare di allontanare il fenomeno, e fate in modo di evitare i luoghi e le zone dove la vostra presenza verrebbe scambiata dalle zanzare come un facile approdo di cibo.
EcoPestWatch l’orologio ad ultrasuoni che allontana gli insetti
In questi ultimi mesi è stato messo a punto da un’azienda italiana molto conosciuta ed apprezzata, un dispositivo ecologico che aiuta ad allontanare diverse tipologie di insetti come mosche, zanzare e altri: si tratta di EcoPest Watch. Ciò che rende davvero unico questo prodotto è il fatto di poter essere portato sempre con sè perchè si indossa come un normale orologio.
Questo dispositivo emette degli ultrasuoni che sono sgraditi a questa tipologia di insetti che per questo motivo si allontaneranno ed eviterete in questo modo le fastidiosissime punture. EcoPest Watch il repellente ad ultrasuoni sta riscuotendo un buon successo tra tutte quelle persone che temono l’arrivo della bella stagione proprio perchè collegata agli insetti e alle loro punture. I bambini sono una categoria di persone che nella maggior parte dei casi sono presi di mira dagli insetti che rendono loro la vita impossibile.
Questo repellente naturale assicura una copertura di oltre 150 ore e si ricarica molto velocemente collegandolo ad una qualsiasi uscita USB. Può essere usato in totale sicurezza sia da bambini che da anziani e da donne in stato di gravidanza. Il suo utilizzo è perfetto anche dentro casa ed è innocuo per i nostri animali domestici.
In questo periodo l’azienda ha in atto una speciale promozione per questo prodotto: si tratta di uno sconto del 50% che ti permetterà di acquistare EcoPest Watch a soli 49,90 euro anzichè 98 euro. Ovviamente questa promozione sarà valida fino ad esaurimento delle scorte in magazzino ed ha un tempo limitato. E’ possibile usufruire del pagamento in contrassegno e il prodotto arriverà a casa vostra in sole 48 ore.
Comments are closed.