Press "Enter" to skip to content

Come organizzare un trasloco di un ufficio

Tutti sappiamo come organizzare un trasloco se si parla di una casa, piccola o grande che sia. Tuttavia, si può avere la necessità di organizzare un trasloco di un ufficio e si è sempre alla ricerca di consigli utili. Sì, perché questo argomento porta con sé stress e ansia. Traslocare non è mai divertente, specialmente quando non si hanno le idee chiare.

Pertanto, se si deve organizzare un trasloco di un ufficio è importante farsi affiancare da dei professionisti del settore. Solo in questo modo quello che sembra un vero incubo si trasformerà in una procedura semplice da organizzare e portare a termine (qui suggeriamo una ditta specializzata in traslochi uffici di Napoli che opera sul territorio regionale e nazionale).

La scelta della ditta a cui affidare il trasloco è fondamentale. Deve essere una impresa seria e affidabile, in grado di proporre delle valide soluzioni per ogni tipo di esigenza. Chi lavora in questo settore, o anche chi ha organizzato più di un trasloco nella sua vita, sa che ogni situazione è diversa dall’altra.

Questo vale in particolare quando si deve organizzare il trasloco di un ufficio, che sembra essere molto più complesso perché spesso ci sono documenti importanti da trasportare, macchinari delicati e così via. Per questo motivo è importante fare la scelta giusta dal punto di vista della scelta della ditta di riferimento.

Traslocare un ufficio: i passaggi step by step

Ecco, passo dopo passo, tutto quello che si deve fare per traslocare il proprio ufficio da una città a un’altra o anche da una zona all’altra della stessa città. Capita non di rado di avere questa esigenza. Magari si è spostato il centro della propria attività o, ancora, si è trovato un ufficio meno caro in termini di affitto o spese di gestione. Per qualsiasi motivo si stia pensando al trasloco, sapere come procedere è vitale.

Il primo suggerimento? Avere le idee chiare. Cosa servirà necessariamente e cosa, invece, non dovrà essere trasportato nel nuovo ufficio? In questo modo si renderà il lavoro più fluido e si eviterà di dover imballare e spostare degli oggetti che non servono più.

Dopo aver fatto una lista di ciò che serve e di ciò che non serve più, è utile iniziare a imballare gli oggetti. Si parte solitamente da soprammobili, complementi d’arredo e documenti. Questi ultimi vanno organizzati in maniera tale da essere protetti durante il trasloco e da essere facilmente individuabili. In questo modo si potrà immediatamente accedere a quelli necessari subito dopo l’arrivo nel nuovo studio.

Sarà poi la volta dei mobili. Scrivanie, librerie, tavoli, dovranno essere smontati e ben conservati così da consentirne il trasporto. Anche fotocopiatrici, pc e altri device devono essere debitamente protetti e resi disponibili per il trasporto.

Si deve prestare molta attenzione alla fase di imballaggio poiché si tratta di oggetti che potrebbero subire dei danni. Anche in questo caso affidarsi a una agenzia di traslochi seria e affidabile è importante. Tutti gli oggetti verranno trattati in maniera delicata e con la dovuta attenzione, così che nulla venga rotto o danneggiato durante il trasporto.

Servirà avere sempre a disposizione una check list dalla quale spuntare tutti i passaggi e sulla quale annotare, ad esempio, il numero di scatoloni e anche il loro contenuto così da facilitare il lavoro di tutti, anche dei trasportatori.

Dopo aver sistemato tutto nel nuovo ufficio non rimarrà che prendere in considerazione la figura di un assistente virtuale, così da organizzare al meglio il lavoro come farebbe una segretaria in carne e ossa allontanando ancora di più lo stress legato al trasloco.

Comments are closed.