Press "Enter" to skip to content

Come migliorare la concentrazione nei bambini piccoli

Tutti sappiamo che la maggior parte dei bambini hanno difficoltà a concentrarsi in quanto tali e le loro priorità sono ben altre. Non si tratta di un problema grave o non risolvibile. Ma è necessario mettere in atto alcuni accorgimenti utili per far capire loro quando è ora di restare seri per fare un qualcosa che richiede concentrazione ed attenzione.

Prima però di affermare che il bambino non è in grado di concentrarsi, è opportuno osservare i suoi comportamenti e capire se si tratta di ciò o di altro.

Vi sono alcuni segnali che aiutano a capire se questo sta avvenendo, ad esempio il bambino si fa distrarre da qualsiasi cosa egli abbia intorno, sembra sempre immerso nei suoi pensieri, non pone attenzione a quello che sta facendo oppure non finisce ciò che ha iniziato per cominciare nuove attività.

Questi sono alcuni segnali di difficoltà nella concentrazione e una volta individuati si possono mettere in atto alcuni accorgimenti.

Di seguito vi mostreremo alcuni consigli.

L’importanza del riposo

Tutti i bambini hanno bisogno di dormire un giusto quantitativo di ore, necessarie a far riposare il cervello dopo numerosi stimoli ed emozioni che hanno caratterizzato la giornata appena trascorsa.

Più il bambino sarà stanco e meno riuscirà a concentrarsi nelle attività di giorno.

Ecco che, quindi, nei bambini più piccoli risultano essere utili i cosiddetti “oggetti transizionali“, ossia oggetti che fanno da transizione tra bambino e genitore e che permettono ai piccoli di rilassarsi.

Come spiegato in questa guida sui doudou per neonati, tra gli oggetti transizionali più efficaci troviamo peluche, giocattoli di pezza, pupazzi interattivi e, per l’appunto, i doudou.

Eliminare le distrazioni

Un consiglio per aiutare maggiormente il bambino a concentrarsi è limitare o addirittura eliminare tutto ciò che potrebbe distogliere la sua attenzione in quello che sta facendo. Quando gli viene assegnato un compito bisognerebbe ricreare un ambiente con lo stretto necessario utile per raggiungere l’obiettivo.

Più distrazioni avrà attorno a sé e maggiore sarà il pericolo di una perdita di concentrazione. Ad esempio se avrà della musica di sottofondo tenderà a canticchiare o a ballare anziché concentrarsi su ciò che deve fare, oppure se deve colorare un disegno sarebbe opportuno lasciargli solo pochi colori in quanto se ne avesse troppi a disposizione si perderebbe dietro ad essi.

Compiti più facili e meno complessi

Quando si decide di assegnare un compito ad un bambino è utile valutare se si tratta di un qualcosa di troppo difficile oppure di fattibile. Nel momento in cui egli si troverà di fronte ad una situazione troppo complessa e lunga tenderà a perdere la pazienza e vorrà fare tutt’altro.

Quindi, in questo caso, è importante cercare di rendere queste attività più facili e brevi in modo tale da consentirgli di portarle a termine.

L’importanza delle pause

È importante che, quando si chiede ad un bambino di svolgere dei compiti, gli si dia la possibilità di fare delle pause in quanto un compito troppo lungo potrebbe stancarlo troppo e lo porterebbero a sentire la necessità di distrarsi facendo tutt’altro.

La gratificazione

Un aspetto molto importante riguarda la gratificazione del bambino quando ha portato a termine un qualcosa a lui richiesto. Quando ciò avviene, il consiglio è quello di gratificarlo in modo tale che egli sarà contento e la volta successiva che la dovrà rifare si ricorderà e si impegnerà a svolgerla ponendo la stessa attenzione.

Meno Zuccheri

Molti di noi si chiedono cosa centrano gli zuccheri con la concentrazione.

Ebbene esso gioca un ruolo importante, infatti lo zucchero fornisce una grande energia a tutti, adulti e bambini. Dal momento in cui il bambino si sentirà carico di energie chiedergli di concentrarsi a fare qualcosa risulterà un’impresa ardua.

Troppi zuccheri danneggiano il cervello e possono farci sentire estremamente stanchi. Cerchiamo di dosare la quantità di cibo super calorico e zuccherino che forniamo ai nostri bimbi durante la quotidianità.

Questi appena descritti sono alcuni consigli ed accorgimenti che aiuteranno il vostro bambino a concentrarsi nelle attività richieste.

Comments are closed.