Ne sentiamo parlare ovunque, tutti sappiamo parlarne, ma poi, di preciso, la conosciamo ben poco: stiamo parlando della velocità di connessione. Entrata nel lessico italiano da qualche anno, soprattutto a partire dagli anni 2000, quando i computer hanno cominciato a connettersi e strutturarsi con connessioni ad Internet. Sì, perché la velocità di connessione ha a che fare con la velocità di Internet. Oggi vogliamo parlarvi dei parametri che si possono individuare quando si esegue un’analisi di questo particolare tipo di velocità.
C’è da dire che la velocità di connessione, in questo caso, ad Internet, di strada ne ha fatta. Se si pensa a quanto tempo impiegava un computer ad aprire una pagina internet nel lontano 2005, o anche prima, e si pensa alla velocità di connessione di oggi, grazie alla quale in pochi secondi è possibile scaricare una canzone, ed in pochi minuti, addirittura un film!
Lasciando da parte per un momento le differenze tecnologiche che contraddistinguono i nostri anni, rispetto ai lontani anni 2000, concentriamoci per un istante sulla velocità di connessione ad Internet, cercando di carpirne i segreti e da quali parametri questa sia influenzata; quando parliamo di Internet veloce, a cosa ci riferiamo? Oppure, un Internet perché è lento?
Per non rischiare di essere tautologici, e cioè di dire che la velocità di connessione dipende dalla velocità di connessione, vediamo con più precisione quali sono i parametri che caratterizzano la velocità di navigazione ad Internet e come questi possano essere misurati.
Il primo dato fondamentale da tenere a mente è la velocità di download, cioè il tempo impiegato dal dispositivo a scaricare un file dalla rete al device; la velocità di upload, viceversa, è il tempo che impiega il dispositivo a caricare un qualunque file dal computer (o smartphone o tablet) in rete. Per esempio, se io sto scaricando un film, ad una velocità di 20 Mbit/s, significa che per ogni secondo che passa il computer immagazzina dalla rete un totale di dati pari a 20 Mbit. Per esemplificare la velocità di upload, invece, potremmo fare l’esempio di quando carichiamo noi una cartella, per esempio, sulla posta elettronica oppure su Dropbox o affini. Il tempo che impiega il device a caricare il file a destinazione è la famigerata velocità di upload.
Due ulteriori parametri intervengono a qualificare una velocità di connessione: il primo è il valore di ping, ovvero il tempo necessario al dispositivo ad ottenere una risposta dal server (col quale sta comunicando); il secondo, è il jitter, costituito da più differenti misurazioni di ping. Una buona velocità di connessione avrà un valore di download elevato, e così anche l’Upload. Notevolmente inferiori dovranno invece essere il ping ed il jitter (il primo più basso è, meglio è ed il secondo è solitamente compreso tra 1 e 2, se la connessione è buona).
E come è stato possibile trovare questi quattro valori così importanti per la velocità di connessione? Semplicemente, andando su eseguire uno speed test, si aprirà una pagina web veloce ed intuitiva. Cliccando poi su “Iniziare – Speed Test” eseguiremo un’analisi approfondita della connessione ad Internet utilizzata, in poco più di 30 secondi e gratuitamente. Testvelocita.it ci dà informazioni utili in merito alla velocità di connessione, identificando quei quattro parametri di cui abbiamo parlato sopra. In più, testvelocita.it ci fornisce anche statistiche dettagliate in merito alla nostra velocità di connessione, rispetto a quella di altri utenti che hanno eseguito il test velocità prima del nostro.
Provare a scansionare la velocità di connessione è utile perché ci fornisce dei dati dettagliati sullo stato di salute della connessione ad Internet e ci permette di prendere le giuste contromisure in caso di eventuali malfunzionamenti e disservizi, come per esempio: lentezza nel navigare su Internet, a scaricare files, giochi, foto, film e musica, ma anche a caricare noi stessi determinati file, sulla posta elettronica, pronti per essere spediti. Testvelocita.it è un sito web molto affidabile ed intuitivo, non rimane che eseguire subito un test
Comments are closed.