Cos’è il centralino in cloud e come funziona?
Il centralino in cloud, chiamato anche centralino virtuale (Virtual Private Branch Exchange), è un servizio relativamente nuovo di telefonia aziendale sviluppato per la gestione della rete telefonica. Esso utilizza il protocollo VoIP (Voice over Internet Protocol) per veicolare il traffico delle chiamate.
Attualmente sono sempre di più le aziende italiane e non che stanno sostituendo il centralino classico e tradizionale con uno così definito “in cloud”, soprattutto in quest’ultimo periodo, che ha visto lo smart working diventare una soluzione adottata dalla maggior parte delle aziende; il centralino in cloud infatti permette una migliore gestione dello smart working fornendo una soluzione flessibile e utilizzabile anche in mobilità.
Quali vantaggi permette il centralino virtuale?
Il centralino Voip ovvero virtuale è reso possibile grazie ad un server remoto (o cloud) che gestisce le comunicazioni attraverso una rete LAN e Internet e sfruttando la tecnologia VoIP, ovvero il sistema di trasporto della voce attraverso la rete IP con la connessione internet, per fornire agli utenti, ovunque essi siano, terminali e servizi di comunicazione.
Esso offre molte funzioni avanzate rispetto ad un classico centralino, ad esempio:
- Un risponditore automatico il quale permette il dirottamento preimpostato delle chiamate: IVR (Interactive Voice Response)
- Un sistema di deviazione chiamate anche da rete mobile(cellulare).
- Programmazione di black e whtie list di numeri.
- Un registro che tiene conto dello storico del traffico: CDR (Call detail records)
- Possibilità di utilizzo del numero identificativo senza vincolo di prossimità agli uffici,
- Possibilità di effettuare videocall e meeting.
- Integrazione con un CRM e database che contengono contatti, anagrafiche e dati.
- Ampliamento di possibilità di chat e messaggistica istantanea.
Uno dei vantaggi dell’utilizzo di un centralino in cloud è quello riguardante il risparmio sui costi iniziali e di gestione del personale e sulla manutenzione dell’attrezzatura ma si portà richiedere un’assistenza personalizzata compresa nel pacchetto di servizi e gestita esclusivamente dal fornitore.
Quanto costa e come scegliere un centralino in cloud?
Inoltre è possibile prevedere il costo di gestione del sistema grazie ad un canone fisso prestabilito e sottoscritto con il fornitore del servizio. Grazie alla virtualizzazione del servizio del centralino il costo è relegato all’effettivo utilizzo di questo. Paghi solo per le utenze che utilizzi effettivamente e potrai aumentare o diminuire il numero di interni a seconda delle esigenze aziendali.
Per inizializzare e attivare un centralino in cloud è necessario anzitutto disporre di una connessione Internet, la quale abbatte i costi di installazione, manutenzione e assistenza. In seguito bisognerà andare sul sito o portale del fornitore del servizio e sottoscrivere un abbonamento o contratto, inserendo i vari dati richiesti ed attivando così il centralino virtuale. In sintesi basterà scegliere un operatore telefonico che offra un pacchetto Internet e Centralino Virtuale per attivare la piattaforma VoIP.
Con la diffusione degli smartphone, si sono resi disponibili degli appositi software e applicazioni le quali consentono di effettuare telefonate o videochiamate dal dispositivo stesso, sfruttando la tecnologica app VoIP.
In sostanza queste applicazioni trasformano il nostro smartphone in un cordless con un proprio numero aziendale che può essere lo stesso numero interno del telefono che abbiamo sulla scrivania, oppure un altro numero interno a scelta.
Tale funzione però è disponibile solo su alcune tipologie di app centralini telefonici.
I costi del servizio del centralino Voip sono quasi sempre abbonamenti mensili i quali vanno dai 5 ai 30 euro.
E tu hai scelto il tuo partner per installare un centralino in cloud per il tuo ufficio?
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