Press "Enter" to skip to content

Caratteristiche e tipologie di lenti a contatto in commercio

La scelta delle lenti a contatto spesso viene preferita a dispetto degli occhiali da vista per correggere i comuni problemi visivi, che si identificano in vere patologie come ad esempio il cheratocono. Molte persone acquistano e indossando nel quotidiano le lenti a contatto per un puro fine cosmetico/estetico, con la finalità unica del cambio colore dell’occhio. Le grandi aziende del settore negli ultimi anni hanno fortemente investito nella ricerca scientifica per migliorare la visione e il confort delle lenti a contatto. In commercio esistono diverse tipologie di lenti e si possono suddividere in quattro tronconi di seguito elencati:

  • Lenti a contatto morbide
  • Lenti a contatto rigide
  • Lenti a contatto semi-rigide
  • Lenti a contatto colorate

La caratteristica delle lenti morbide risiede nella loro flessibilità, adattandosi alla forma degli occhi con la garanzia di rimanere ben salde nella loro sede. Sicuramente questo tipo di scelta è particolarmente adatta a tutte le persone che conducono una vita attiva e nello specifico alle persone sportive. Fondamentalmente sono composte da polimeri flessibili e da silicone, assicurando confort grazie al una buona ossigenazione della lente. Un altro vantaggio che può offrire questa tipologia di lente è la capacità di essere indossate per lunghi periodi ma purtroppo non correggono alcuni problemi visivi e il loro ciclo di vita risulta essere più breve rispetto alle lenti rigide o semirigide.

Le lenti rigide hanno la caratteristiche principale di essere durevoli nel tempo, resistenti e correggono gran parte dei problemi della vista. Sono composte principalmente da polimeri vetrosi e dal silicone, anche se risultano essere più difficili da inserire negli occhi. Acquistare lenti rigide può essere la scelta migliore per le persone che soffrono di astigmatismo o miopia, questo perché permettono una qualità visiva migliore rispetto alle morbide.

Le semirigide sono la sintesi tra le rigide e le morbide permettendo l’ossigenazione delle cornea e sono più flessibili delle lenti rigide. Necessitano di una cura e di una manutenzione inferiore rispetto alle morbide e sono consigliate per le persone che hanno una bassa lacrimazione dell’occhio, anche se l’adattamento alle lenti è più lungo ed è bene alternare la lente con gli occhiali da vista.

Mentre le lenti colorate o cosmetiche meritano una particolare attenzione, in quanto questa tipologia di lente ha lo scopo di migliorare la percezione dei colori. Per utilizzare questa tipologia di lente è necessaria la prescrizione medica ed è opportuno avvalersi dell’utilizzo delle lenti cosmetiche solo dopo le direttive di un oculista. La particolarità di queste lenti risiede nel fatto che hanno la capacità di cambiare colore, l’aspetto dell’occhio e in alcuni casi cambiare entrambi, ovvero forma e colore dell’occhio.

Perché acquistare lenti a contatto in un centro ottico specializzato?

L’aspetto che vogliamo toccare con questo articolo si concentra in un aspetto fondamentale, ovvero la contraffazione. Come ormai noto la contraffazione si è ramificata in tutti i settori, dall’abbigliamento al food fino ad arrivare alla contraffazione delle lenti a contatto. Nel mercato online non è difficile incappare nell’acquisto di lenti false e risulta essere particolarmente difficile distinguerle dai prodotti originali e garantiti. La contraffazione avviene in ogni sua forma, dalla riproduzione fedele dei marchi, delle scatole e persino nelle illustrazioni delle avvertenze mediche. Generalmente questa tipologia di merce è acquistabile nei portali web non settoriali e che permettono la vendita di molteplici prodotti senza un controllo preventivo e doveroso sui venditori.

Acquistare anche all’insaputa dell’acquirente lenti contraffatte è un rischio elevato per la salute degli occhi, anche se apparentemente sono identiche e rilasciano inizialmente una visione pari alle lenti originali, esse portano con se una molteplicità di problemi legati principalmente alla salute degli occhi, il rischio è di compromettere in maniera irreparabile la vista. Dunque risulta essere fondamentale per il benessere fisico, l’acquisto delle lenti solo ed esclusivamente presso i centri ottici. Molti ottici hanno da tempo aperto le porte alla vendita online con siti web definiti tecnicamente e-commerce e dunque è possibile comprare lenti garantite comodamente da casa. Questo permette al consumatore di avere la possibilità di scegliere molteplici brand di lenti come ad esempio il centro ottica di Centocelle sito in Roma raggiungibile a questo indirizzo www.otticadicentocelle.it, che propone una molteplicità di lenti e brand. La possibilità di reperire online su siti e-commerce di centri autorizzati, permette di poter essere assistiti in caso di dubbi o per ulteriori informazioni, dal personale qualificato che solo i centri ottici possono garantire.

Comments are closed.