Press "Enter" to skip to content

Titolo: Nasce il formaggio Asiago della montagna

Tutti conoscono l’Asiago, forse anche troppo, quando un formaggio diventa così comune la produzione diventa anche industriale.

Ecco che si fa strada però con il marchio Asiago una chicca e cioè: Asiago Prodotto della Montagna: la tradizione dall’Altopiano che è a cavallo tra l’altopiano trentino e veneto.
L’Asiago “Prodotto della Montagna” è il formaggio che ha origine con il solo latte della montagna. Si caratterizza quindi per uno spiccato e forte profumo fresco, latteo, leggermente fiorito, dal sapore dolce e gradevole.

La filiera produttiva dell’Asiago di montagna

La filiera produttiva avviene seguendo rigoroso disciplinare di produzione , che tutela i consumatori garantendo una produzione con il latte proveniente da mucche al pascolo.
Il brucare delle mucche, la mungitura del latte, la trasformazione in formaggio e la stagionatura, avviene tutta in montagna ad una altitudine superiore i 600 metri, nel territorio della DOP tra Veneto e Trentino.

L’uso del solo latte di montagna, viene garantito con certificazione di rintracciabilità, questo come il marchio sulla forma è garanzia di altissima qualità.

Un prodotto dunque con origine naturale, e che ne preserva il gusto.

Un nuovo caseificio apre le porte all’Asiago di montagna

Il fratello minore di questo Formaggio è il Vezzena, prodotto in terre simili e leggermente differente. L’altopiano di Vezzena confina con quello di asiago e tutte le terre oltre che per somiglianza sono accomunate da una lingua: il Cimbro.

Tradizione e culture simili si incontrano nuovamente e anche il Caseificio degli altipiani e del Vezzena ha da poco cominciato la produzione dell’Asiago di Montagna.

Il presidente Rigoni : ” il ritorno del Caseificio degli Altipiani del Vezzena è un segnale di grande vitalità per il nostro Consorzio e insieme una conferma che il futuro della specialità passa attraverso la distintività di una produzione che esalta e tutela le unicità e le millenarie tradizioni del nostro bellissimo territorio “

I formaggi di alpeggio sono particolarmente saporiti, salvaguardarli attraverso un marchio è fondamentale, ora aspetta ai consumatori saper scegliere con attenzione ciò che comprano e pretendere la qualità

Comments are closed.