Press "Enter" to skip to content

Occhiale da vista graduati

La presbiopia

Molte persone, raggiunta la soglia dei 40 anni, lamentano disturbi alla vista da vicino, e questi si possono catalogare sotto il nome di presbiopia.

La presbiopia non è però una malattia, ma un disturbo della vista che dipende dal naturale invecchiamento del cristallino, per cui la visione da vicino risulta disturbata. Questo problema insorge intorno ai 40-45 anni, e continua progressivamente per poi fermarsi attorno ai 60-65 anni.

Per ovviare a tale problema, basta dotarsi di adeguati occhiali da lettura graduati, con le diottrie che mancano, per potere ritornare a vedere normalmente.

Occhiali da lettura

Questi occhiali sono realizzati appositamente per risolvere questa difficoltà visiva, che si manifesta con problemi nel riuscire a leggere un libro o un e book da vicino e effettuare lavori di precisione come fare del bricolage, cucire o lavorare a maglia.

Portando invece gli appositi occhiali da lettura graduati si potrà leggere o scrivere senza problemi, effettuare lavori di precisione con tutta semplicità e continuare la propria vita di sempre.

Lenti ad hoc

Le lenti di questi occhiali infatti sono convesse (ossia realizzate come le lenti di ingrandimento) ideali per vedere testi e immagini da vicino.

La gradazione degli occhiali dipende dall’età e da quanto di solito ci si pone alla distanza di lettura o di lavoro, infatti se il testo da leggere è vicino agli occhi, maggiore deve essere la gradazione delle lenti. Se non si utilizzano le lenti corrette, si rischia di incorrere infatti in altri disturbi di salute come mal di testa, stress, ecc…

Tuttavia la corretta gradazione viene rilevata tramite gli appositi strumenti dall’ottico di fiducia, che saprà consigliarvi sul tipo di occhiali adatti a voi, quindi vi indicherà se avete solo bisogno di occhiali da lettura graduati o se invece necessitate di lenti con ulteriori correzioni, ad esempio se oltre alla presbiopia soffrite anche di miopia o astigmatismo.

In questo caso l’ottico potrà realizzare degli occhiali che assolvano a tutte queste problematiche della vista, in modo che possiate tornare a vedere bene.

Gli occhiali da lettura si possono trovare anche nei supermarket e costano davvero poco, l’unico svantaggio è che questi occhiali sono realizzati con le medesime diottrie per entrambi gli occhi.

La loro gradazione è standard e va da +1 a +3,5 diottrie ca. ed è uguale per entrambi gli occhi.

Anche la distanza interpupillare di questi occhiali è fissa, e quindi potrebbero non essere adatti per le esigenze di molti.

Occhiali su misura

Se avete bisogno di occhiali su misura dovrete sottoporvi alla visita di un’oculista che saprà indicarvi al meglio, e anche se il prezzo degli occhiali potrebbe lievitare un po’, è sicuramente la strada più sicura, che eviterà ulteriori problemi e fastidi anche futuri.

Ecco quindi che potete rivolgervi poi ad un negozio di ottica, anche online, dove sono disponibili diversi modelli tra cui scegliere, con montature moderne, alla moda, colorate, in metallo, con varie forme, quadrate, rotonde, rettangolari, da adattare alla forma del vostro viso, e con un prezzo molto competitivo, dove trovare gli occhiali da lettura su misura per voi.

Ti potrebbe interessare anche:

Comments are closed.