Press "Enter" to skip to content

Le Scale a scomparsa

Progettare una casa gestendo lo spazio a disposizione non è sempre facile, soprattutto se si tratta di una casa abbastanza piccola, composta da locali di non ingenti dimensioni. In casi come questi, infatti, trovare lo spazio per tutto non è facile.

Costruire la casa su soppalchi però è una buona idea per sfruttare anche lo spazio in alto: ma per raggiungerlo senza bisogno di scale fisse, che rubano lo spazio a disposizione, si possono usare le scale a scomparsa.

Le scale a scomparsa, o retrattili, sono delle scale molto comode che vanno installate sui soppalchi e che permettono di raggiungerli al bisogno. Quando non vengono usate, queste scale si ripiegano in alto come una fisarmonica, permettendo di lasciare libero il passaggio. Le scale a scomparsa non sono ancora molto diffuse in Italia ma man mano si stanno facendo conoscere, specialmente nelle abitazioni dove lo spazio è poco e va risparmiato.

Come ci spiegano i titolari della ditta Omnia Edil, azienda che commercializza scale retrattili in tutta la Toscana, l’interesse verso questo prodotto quindi sta crescendo sempre di più e nei prossimi anni di sicuro ne sentiremo tanto parlare. Se quindi state cercando delle scale a scomparsa che vi permettano di raggiungere ogni luogo della vostra casa – dal soffitto al soppalco ad un ripiano posto in alto – allora siete nel posto giusto: questa soluzione è eccellente per chiunque voglia vivere appieno la casa senza ingombri.

I vantaggi delle scale a scomparsa

Se state progettando una nuova casa o volete cambiare il volto della vostra, le scale a scomparsa sono una buona soluzione soprattutto se lo spazio a disposizione non abbonda e volete imparare a gestirlo intelligentemente. I vantaggi delle scale retrattili sono tanti:

  • si tratta di un metodo perfetto per vivere la casa. Volete costruire un piccolo soppalco per usare al meglio lo spazio verticale della casa ma mettere una scala fissa è eccessivo? La soluzione è quella a scomparsa.
  • Permette di essere usata solo al bisogno. Una volta che la scala non serve, si ripiega e torna rapidamente nel punto di partenza, pronta ad essere usata al bisogno.
  • Non è esteticamente spiacevole, perché è molto discreta.
  • Esistono tanti modelli diversi di scale a scomparsa e sono tutti molto semplici da installare in casa. Essendo a scomparsa, inoltre, non influenzano lo stile della casa perché non sono a vista, quindi potete usarle in tutte le abitazioni, indipendentemente dall’arredo.
  • Potete optare per delle scale a scomparsa classiche o per quelle motorizzate, che sono facilissime da aprire e chiudere.
  • Le scale a scomparsa sono sicure: non rischiano di rompersi o die rovinarsi e reggono i pesi indicati a seconda del modello.

Le scale a scomparsa sono quindi la soluzione perfetta per raggiungere la soffitta, il soppalco o semplicemente per raggiungere qualsiasi zona della casa troppo in alto e che, in assenza di questa soluzione, resterebbe non sfruttata. Esistono dei modelli in legno o molto leggeri, in alluminio, la lunghezza e la composizione – così come anche il tipo di chiusura – variano a seconda delle esigenze del cliente.

Il prezzo delle scale a scomparsa

Il costo delle scale a scomparsa non è facilmente determinabile perché dipende dal modello, dalla marca, ma anche dalla lunghezza e dal materiale. In ogni caso il prezzo è sempre abbordabile: i modelli più semplici partono da meno di 100 euro, altri modelli un po’ più elaborati possono costare alcune centinaia di euro (soprattutto se sono motorizzate). Tuttavia se avete bisogno di una scala pensata su misura, contattate gli esperti perché possano creare una soluzione sicura, idonea agli spazi ed allo stile della casa.

Comments are closed.