Press "Enter" to skip to content

Come scegliere le bomboniere? La guida perfetta per ogni occasione

Quello della scelta delle bomboniere è senza dubbio uno dei momenti più complessi che chi organizza una cerimonia deve affrontare. Già, perché nonostante siano i festeggiati i protagonisti assoluti dell'evento, il pensiero va comunque ai nostri ospiti, al lasciare un bel cadeau che ricordi loro per sempre il nostro giorno speciale.

La Regola N.1? La bomboniera dovrà rispecchiare lo stile della cerimonia, ma soprattutto la vostra persona. Non c'è niente di peggio che regalare agli invitati un oggetto insignificante, senza anima, che verrebbe lasciato a prendere polvere o addirittura abbandonato in fondo ad un cassetto.

Prima di arrivare al momento clou, quello della scelta delle bomboniere, riteniamo necessario fornirvi delle informazioni tecniche, che torneranno certamente utili.

Informazioni utili per la scelta delle bomboniere

La bomboniera, come vuole il galateo, dovrà essere consegnata a tutti gli invitati alla cerimonia. Calcolate quindi un cadeau per ogni famiglia o coppia, ma ricordate che nel caso di fidanzati non conviventi sarà necessario contarne due. Pensate ad una bomboniera diversa per testimoni o padrini e madrine, non dimenticate di ordinarne qualcuna in più per coloro che non potranno essere all'evento ma vi invieranno il loro regalo. Per amici, colleghi o vicini di casa, che non saranno invitati alla cerimonia, fate recapitare o consegnate un sacchettino con i confetti. Per evitare spiacevoli imprevisti meglio ordinare qualche bomboniera e qualche sacchetto in più e soprattutto farlo con un netto anticipo sulla data dell'evento.

Non vi soffermate al primo negozio che visitate, l'idea giusta, e non solo per quanto riguarda le bomboniere, potrebbe essere proprio dietro l'angolo, basta solamente cercare bene.

Il sito Cerimonie.it ad esempio fornisce idee interessanti, oltre che consigli utili, sul variegato mondo delle cerimonie, dal matrimonio al battesimo, dalla comunione alla cresima, fino alle feste di compleanno, anniversari, feste di laurea, addii al nubilato e molto altro.

Vagliare diverse ipotesi potrebbe permettervi di fare una scelta davvero consapevole, oltre che di risparmiare almeno il 20/30% sul prezzo finale.

Bomboniera per il matrimonio

La gamma di prodotti, per quanto riguarda le bomboniere per il matrimonio, è molto vasta e proprio per questo più complessa del previsto.

  • Il tradizionale oggetto in argento o porcellana è un classico per tutte le cerimonie, assicuratevi però che rispecchi voi e il tema della festa e che non sia troppo ingombrante;
  • Bomboniere “verdi”, come una piantina grassa o un delizioso bonsai, sono un evergreen;
  • Come non gradire una bella bottiglia di vino italiano o un vasetto di miele o marmellata;
  • Una tazzina per il caffè, una coppia di calici per il vino, un cucchiaino in argento, così come altri accessori per la casa sono sempre molto apprezzati dagli invitati;
  • Una candela profumata con un elegante porta candela farà certamente la sua figura.

Bomboniera battesimo

Se il festeggiato in questione è un bambino in tenera età, è sempre in voga l'utilizzo dell'azzurro per i maschietti e del rosa per le femminucce, optando però per un colore neutro sarà più facile incontrare i gusti e il piacere degli invitati.

La scelta di una cornice portafoto è sempre molto apprezzata, così come un profumatore per ambienti con pupazzetto annesso.

Bomboniera per comunione e cresima

Per comunione o cresima, non siamo più di fronte a dei bambini, ma a dei ragazzi già cresciuti, quindi lasciate da parte orsetti e uccellini e optate per qualcosa di meno infantile.

L'albero della vita è il simbolo perfetto per entrambe le occasioni, così come il mappamondo, se invece preferite rimanere in tema, un'icona sacra o un'immagine che rimandi alla religione cattolica potrebbe fare maggiormente al vostro caso.

Bomboniere solidali

Merita un discorso a parte la bomboniera solidale che oltre al valore simbolico del ricordo, può aiutare concretamente tante persone, finanziando associazioni e onlus che operano in diversi settori. Le bomboniere solidali Save the Children ad esempio si trasformano direttamente in cure mediche, scuole, libri, acqua potabile e assistenza per i bambini che ne hanno bisogno, garantendo loro un futuro più sereno.

Ti potrebbe interessare anche:

Comments are closed.