Press "Enter" to skip to content

Caffè Vergnano: le capsule compatibili A Modo Mio, la nostra opinione

Le origini del caffè Vergnano

Caffè Vergnano è uno dei brand più famosi e storici per la produzione di caffè a livello nazionale tra le grandi torrefazioni, infatti è un’azienda dalla lunga e prestigiosa storia. L’azienda fu fondata a Chieri vicino Torino da Domenico Vergnano nel 1882, allora si trattava di una drogheria. Il piccolo negozio si impadronì in pochi anni di tutti i segreti della torrefazione e vendita di caffè e crebbe velocemente fino ad aprire i primi tre magazzini in Italia. Ma il vero salto in avanti avvenne negli anni Trenta con l’acquisto di una fattoria produttrice di caffè in Kenia.

Da allora l’azienda è in forte espansione, presente il 19 regioni in Italia ed esposta in piú di 80 paesi con risultati positivi.

L’innovazione del compostaggio
Caffè Vergnano è la prima azienda ad aver creato capsule 100% compostabili, cioè capsule sostenibili e riciclabili, che una volta utililizzate, si possono buttare nell’organico e non nell’indifferenziato.

Questa è una novità a cui l’azienda tiene molto, infatti se si visita il sito http://www.caffevergnano.com troviamo un’area dedicata a questa caratteristica e possiamo vedere anche tutte le certificazioni che gli sono state riconosciute.

Dal Chicco alla Capsula

Caffè Vergnano mette in azione uno straordinario processo di produzione per garantire il miglior espresso in tazza.

Questo processo, parte dalla selezione dei migliori chicchi, che da oltre 130 anni vengono selezionati, nei luoghi di produzione e sottoposti ad accurati controlli, come la pulizia e l’aspirazione degli scarti e della parti leggere.

Un altro passaggio è la tostatura lenta e tradizionale, per ottenere da ogni chicco il massimo dell’aroma.

Viene fatta poi, la macinatura e la dosatura perfetta per ogni capsula, che infine vengono confezionate singolarmente in atmosfera protettiva, per conservare più a lungo tutta la qualità e la freschezza del caffè.

Novità Capsule Lavazza A Modo Mio

L’ultima novità del Caffè Vergnano, è quella di aver creato una linea di capsule, sempre compostabili, che sono compatibili con la macchina del caffè Lavazza A Modo Mio.

Ogni capsula contiene la origini del vero espresso Made in Italy. Si possono acquistare al supermercato a un prezzo di 3.99€ a confezione.

Ogni confezione contiene 16 capsule da 7.5gr e si puó scegliere tra 5 gusti per tutti i palati.

Un caffè per tutti i gusti

C’è veramente l’imbarazzo della scelta. Come già detto in precedenza si puó scegliere tra diversi gusti:

  • ARABICA: Pregiate origini di Arabica del Centro America, sapientemente miscelate e torrefatte, per una miscela esclusiva, superiore. L’aroma fruttato e leggermente acidulo della Coffea Arabica è controbilanciato da un pizzico di Robusta che le conferisce la giusta corposità.
  • CREMOSO: Una miscela morbida delicatamente aromatica, offre in tazza un espresso cremoso, come quello del bar. Il gusto corposo e il profumo intenso sono preservati grazie alle tostatura lenta, che esalta le qualità delle singole origini di caffè.
  • INTENSO: Una miscela classica, nata dal connubio bilanciato di caffè Arabica e Robusta, per un caffè vigoroso e strutturato, dal sapore unico. I profumi intensi dei migliori Robusta conferiscono alla miscela un intenso color nocciola e un gusto di carattere.
  • DECAF: La selezione delle migliori origini di Arabica e Robusta, decaffeinate, rende questa miscela leggera e aromatica. Le origini di Robusta asiatiche ne rafforzano il carattere e le conferiscono un aroma rotondo.
  • NAPOLI: Una miscela del carattere forte e deciso. Un aroma pieno di fragrante con note speziate, dal corpo ricco e persistente. L’estratto si presenta con una crema ben compatta, persistente con tonalità bruno ambrata.

Opinioni sulle capsule Vergnano

Secondo molti esperti per quanto riguarda le miscele classiche: arabica, intenso e cremoso le capsule di Caffè Vergnano sono di buona qualità.

La capsula di decaffeinato è considerata una delle migliori sul mercato. Il suo sapore gradevole è molto vicino all’aroma del caffè classico e può quindi  essere una valida alternativa per chi beve troppo caffè e non può farne a meno.

Ti potrebbe interessare anche:

Comments are closed.