A chi dare il proprio notebook in assistenza?
Prima o poi quel momento cruciale in cui il notebook si rompe arriva proprio a tutti e bisogna portarlo in un centro di assistenza adeguato. Uno di quelli che sono gestiti dai professionisti che possono “curare” anche i notebook più potenti prodotti dalle migliori compagnie al mondo.
L’assistenza è una di quelle fasi che nell’ultimo periodo vengono enormemente trascurate anche se ha un’importanza piuttosto grande. Difatti, un’assistenza eseguita male potrebbe non ripristinare tutte le funzionalità del notebook correttamente. E l’efficacia del lavoro dev’essere duratura: una volta che il notebook viene ridato al cliente, è importante che questi possa usarlo senza problemi per un lasso indeterminato di tempo, senza che questi si rompa.
Per fornire al cliente un’assistenza che rispetti degli elevati standard qualitativi, il centro che se ne occupa deve possedere i giusti strumenti e accessori. Oltre alla strumentazione è importante che lo staff abbia anche le necessarie conoscenze e competenze, utili per gestire le varie problematiche e trovare le soluzioni ai guasti.
Ovviamente non tutti i centri di assistenza per i notebook possiedono questo tipo di caratteristiche. Tutt’altro: sono davvero pochi i professionisti in grado di fornire ai clienti un’assistenza specializzata di alta qualità.
Per questo conviene cercare bene e trovare quei centri specializzati nell’assistenza di computer come www.computermilano.it che gode di un’altissima professionalità e di esperienza nel settore informatico. In effetti l’esperienza è una di quelle caratteristiche che vengono spesso tralasciate.
Eppure, si tratta di uno dei fattori di valutazione più importanti in assoluto, in quanto aiutano a capire se i professionisti di un centro specializzato possiedono le necessarie competenze per riparare un notebook.
Inoltre, quei professionisti che sono davvero capaci di fornire ai clienti un’ottima assistenza possono anche mostrare ai clienti i risultati dei loro precedenti lavori, fornendo persino un’elevata garanzia sul futuro intervento.
Alla fine dei conti, dalla scelta di un buon centro di assistenza a cui affidarsi dipende anche tutto ciò che riguarda la “salute” del proprio notebook. Un lavoro svolto bene non richiederà delle ulteriori spese da parte del cliente e durerà abbastanza a lungo affinché questi non debba rivolgersi nuovamente all’assistenza.
Come capire quando riparare il proprio notebook?
Ovviamente quando il notebook ormai non funziona come dovrebbe oppure non si accende del tutto diventa naturale prendere in considerazione l’idea di rivolgersi a un’officina specializzata che lo ripari.
Oltre ai guasti molto gravi, che impediscano al notebook di accendersi e funzionare correttamente, bisogna ricordarsi anche di tutto ciò che riguarda dei problemi meno accentuati, di quelli che rallentino il lavoro del sistema oppure interessino una sua parte in particolare. Può, per esempio, essersi rotto l’alimentatore.
O, dopo una rovinosa caduta, può rompersi il display del tuo pc. Un buon professionista sarà senz’altro in grado di curare tutte le tipologie di problemi che possono interessare il sistema di un notebook, da quelli più gravi e accentuati alle problematiche più piccole.
Non solo: è possibile rivolgersi a un centro di assistenza anche se il proprio notebook funziona correttamente. Per esempio, se si ha il bisogno d’installare oppure di disinstallare un programma in particolare, i professionisti del centro di assistenza possono aiutare i clienti che hanno la necessità di svolgere questi servizi.
Molti centri di assistenza per i notebook propongono persino d’installare dei programmi in modo legale, con la loro licenza, senza che ci sia il bisogno di effettuare delle azioni scorrette. Tutto questo senza nemmeno richiedere ai clienti troppi soldi, che così possono approfittare di tutta l’esperienza dei professionisti che operano in un centro di assistenza.
A tutto questo si aggiunge anche la pulizia del notebook. In effetti, non sempre si è in grado di pulirlo a casa in modo efficace e bisogna rivolgersi agli specialisti che possono farlo. La pulizia del notebook permetterà a quest’ultimo di essere più veloce e quindi di migliorare l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente.
Se si hanno comunque dei dubbi riguardo al funzionamento del proprio notebook, ci si può rivolgere a un centro di assistenza anche per richiedere dei consigli oppure per farsi togliere ogni dubbio. Gli ottimi centri di assistenza sono anche in grado di fornire ai clienti una grande varietà di consigli e suggerimenti su come usare il dispositivo al meglio.
I tempi di assistenza e i prezzi
Questi sono variabili in base al tipo di problema che i professionisti devono risolvere. In alcuni casi la riparazione viene svolta in un paio di minuti; in altri casi bisogna addirittura lasciare il notebook in assistenza per un paio di giorni.
Molto dipende anche dal carico di lavoro del centro di assistenza stesso. Tutti i centri di assistenza di qualità hanno sempre numerosi notebook da riparare, il che significa che godono della fiducia dei clienti, i quali affidano a queste aziende i propri notebook.
In questo caso si potrebbe aspettare anche una settimana per avere finalmente accesso al proprio notebook, ma si potrà stare sicuri per quanto riguarda la qualità della riparazione eseguita. Gli stessi centri di assistenza dei notebook che fanno aspettare molto i propri clienti in quanto hanno un grandissimo carico di lavoro da svolgere sono quelli che forniscono al cliente la garanzia sull’intervento eseguito.
In questo modo, se per caso il notebook dovesse dare dei segni di guasto nuovamente, il cliente non dovrebbe far altro che portare il notebook nel centro di assistenza. A quel punto l’assistenza gli sarà fornita in modo del tutto gratuito, se il problema riguarda l’oggetto della riparazione precedente. Per quanto riguarda il costo di assistenza, anche questo è estremamente variabile. Per esempio, nel caso si rompesse l’hard disk del notebook e questi non si accendesse, bisognerebbe acquistare un hard disk nuovo e in più pagare anche il lavoro dei professionisti che interverranno per eseguire la sostituzione.
Il costo finale, dunque, potrebbe risultare abbastanza cospicuo. Per degli interventi di maggior calibro, come l’installazione dei programmi, il costo sarà ovviamente minore.
Il prezzo di assistenza viene comunque chiarito al cliente prima ancora di svolgere un qualsiasi lavoro, in quanto molti centri di riparazione dei notebook operano in un’ottica di assoluta trasparenza e reciproca fiducia.
Assistenza o vendita?
Al giorno d’oggi i centri di assistenza per i notebook non si specializzano solo e unicamente in tutto ciò che riguarda la riparazione dei notebook, ma anche la vendita dei vari accessori per gli stessi, come i mouse, gli accessori ed alle volte anche gli smartphone.
Proprio la vendita degli accessori per i notebook differenzia un ottimo centro di assistenza da uno mediocre. Recandosi presso al negozio di un’azienda specializzata nell’assistenza e nella vendita è sin da subito possibile non solo riparare il proprio notebook, ma anche acquistare tutto il necessario per lavorarci al meglio. In questi centri di assistenza opera uno staff ben preparato e pronto a risolvere anche i problemi più complessi dei clienti.
Un buon centro di assistenza proporrà ai clienti tutto il necessario per il lavoro con il notebook senza costringergli a spendere troppo. I prezzi saranno costantemente controllati in modo da essere ben adatti alle tasche di tutti.
Una grande importanza è riservata anche al catalogo: più è ampio e migliori saranno le possibilità di scelta del cliente. Inoltre, nei negozi viene anche data la garanzia sul prodotto acquistato. In questo modo se dovessero esserci dei problemi, si potrà contattare lo staff del centro in modo da ricevere l’assistenza sul prodotto acquistato.
Comments are closed.